• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

FuturText

Guide per il Futuro

  • Show Search
Hide Search
Home » Come Riciclare i Mobili

Come Riciclare i Mobili

Riciclare i mobili non è solo un modo per risparmiare denaro, ma ci consente anche di sprigionare tutta la nostra creatività, riportando un vecchio mobile a nuovo, rinnovato splendore. Ecco quindi qualche pratico consiglio su come riciclare i vostri mobili nel migliore dei modi!

Ridipingere
Il modo più economico, semplice e veloce per dare nuova vita a un vecchio oggetto è senza dubbio quella di ridipingerlo, che sia la testata di un letto, un tavolo, una lampada o qualsiasi altro complemento d’arredo. Potrete scegliere il colore che più vi piace o di modo che si abbini al vostro nuovo stile di arredamento.

Trasformare
Una delle trasformazioni che riescono meglio sono quelle da vecchi oggetti inutilizzati come contenitori di vetro o ceste di vimini… in bellissimi e modernissimi vasi per fiori, sia veri che finti. Spesso, i contenitori di vetro di vecchia data possono anche diventare bellissime lampade da tavolo o da soffitto, basta un po’ di manualità e una buona ferramente a portata di mano.

Aggiungere e rinnovare
Spesso aggiungere qualche elemento a un complemento d’arredo è un ottimo modo per rinnovarlo. Ad esempio, i vecchi pomelli dei cassetti si possono sostituire con pomelli nuovi, e i vecchi possono essere utilizzati per creare interessanti opere decorative, soprattutto se si tratta di oggetti di una certa età.

Leggi  Come Fare le Pulizie di Primavera in Casa

Mettere a nudo… per poi rivestire
Il legno è uno dei materiali meglio adattabili a un riciclo perché si può facilmente togliere il primo strato e ridipingerlo del colore desiderato. Così si possono utilizzare vecchie ante di armadio come testata del letto, o vecchie porte di fienile riportate a nuovo come piano di un rustico e bellissimo tavolo da pranzo.

Quello che alcuni buttano, altri raccolgono
Quello che qualcuno, i vostri vicini, amici o parenti stanno per buttare via può trasformarsi in un’ottima occasione per un bel riciclo: spesso basta un po’ di pulizia, un po’ di vernice, qualche chiodo e un po’ di buona volontà per riportare a nuova vita qualcosa di cui qualcuno si sta per disfare.

Il ritorno del baratto
Sicuramente nel vostro giro di amicizie e di conoscenze c’è qualcuno che non vede l’ora di prendersi qualcosa che a voi non serve più… e che è disposto a cedervi qualcosa che non usa più e che sarebbe perfetto a casa vostra. E il gioco è fatto.

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Fai da Te
  • Guide
  • Tecnologia