Il file “hosts” di Windows è un file di testo che viene utilizzato per mappare nomi di dominio a indirizzi IP. In pratica, quando si digita un nome di dominio in un browser web (ad esempio www.google.com), il sistema operativo deve prima determinare l’indirizzo IP corrispondente a quel nome di dominio. Il file “hosts” di Windows è uno dei modi in cui il sistema operativo può trovare questa corrispondenza.
Il file “hosts” di Windows si trova in genere nella cartella “C:\Windows\System32\drivers\etc” e ha il nome “hosts”. Esso contiene una lista di nomi di dominio e degli indirizzi IP corrispondenti. Quando il sistema operativo deve risolvere un nome di dominio, cerca prima nel file “hosts” per vedere se esiste una corrispondenza per quel nome di dominio.
Il file “hosts” di Windows viene utilizzato soprattutto per scopi di sviluppo o di test, per esempio per testare un sito web su un server locale prima di pubblicarlo su Internet. Inoltre, il file “hosts” può essere utilizzato anche per bloccare l’accesso a determinati siti web, inserendo gli indirizzi IP di questi siti nel file “hosts” e assegnando loro un indirizzo IP inesistente.
È importante notare che il file “hosts” di Windows può essere modificato solo da un utente con privilegi di amministratore. Inoltre, le modifiche apportate al file “hosts” hanno effetto solo sul computer locale e non influiscono sulle corrispondenze tra nomi di dominio e indirizzi IP a livello globale su Internet.
Se aprite questo file con il blocco note del sistema operativo al momento del salvataggio vi verranno chiesti i privilegi di amministratore e non potrete per tanto modificarlo.
In Windows la soluzione per modificare, editare e salvare il file Host è quella di aprire il Blocco Note con permessi di amministratore, e da li andare ad aprire il vostro file Host.
Per avviare Blocco Note con privilegi di amministratore è sufficiente fare click con il pulsante destro sul programma e selezionare
Esegui come amministratore
Aprire il file “hosts”: dal menu “File” del Blocco note, selezionare “Apri” e navigare fino alla cartella “C:\Windows\System32\drivers\etc”. Selezionare il file “hosts” e fare clic sul pulsante “Apri”.
Modificare il file “hosts”: inserire le modifiche al file “hosts” nel Blocco note. Per aggiungere una nuova corrispondenza tra nome di dominio e indirizzo IP, digitare l’indirizzo IP seguito dal nome di dominio, separati da uno spazio. Ad esempio, se si vuole associare l’indirizzo IP 192.168.1.100 al nome di dominio “www.example.com”, digitare “192.168.1.100 www.example.com” nel file “hosts”.
Salvare le modifiche: dal menu “File” del Blocco note, selezionare “Salva” per salvare le modifiche apportate al file “hosts”.
Chiudere il file “hosts”: chiudere il Blocco note e riavviare il browser web per vedere le modifiche apportate al file “hosts”.
È importante notare che quando si modifica il file “hosts” è necessario fare attenzione a non eliminare le righe esistenti, in quanto potrebbe causare problemi di connessione a Internet. Inoltre, è possibile commentare una riga aggiungendo il simbolo “#” all’inizio della riga, in modo che la riga non venga considerata dal sistema operativo.