Un tipico problema che può capitare è che i cardini delle porte di casa cedono a causa di un foro nel legno che si è allargato.
Il cardine non ha più un valido supporto ed inizia a cedere.
In questi casi le alternative sono due: possiamo spostare il cardine di qualche centimetro, ma poi dobbiamo sistemare i cardini sia sulla porta, sia sia su telaio. L’ alternativa è provare a riparare il foro che ha ceduto con il sistema che vi spiegherò nel corso di questo post.
Cosa Serve
stuzzicadenti di legno
colla vinilica
martello
forbici
Procedimento
Come prima cosa cerchiamo di riempire il foro con la colla vinilica cercando di farla entrare in profondità, poi iniziamo ad inserire nel foro gli stuzzicadenti, cercando di infilarne il massimo possibile aiutandoci anche con il martello.
Chiaramente gli stuzzicadenti saranno più lunghi del foro quindi o li tagliamo prima oppure dopo che li abbiamo infilati, provvediamo a tagliarli, dal foro non deve sporgere nulla.
A questo punto, ricopriamo il foro con dell’ altra colla ed aspettiamo 1 giorno.
A questo punto se tutto ha funzionato a dovere, andiamo ad avvitare il cardine nel foro che abbiamo riempito.
Se il foro è di diametro maggiore di 4mm solo gli stuzzicadenti potrebbero non bastare, allora procuriamoci dei tasselli in legno, in modo da avere una maggiore presa ed allo stesso modo con la colla vinavil andiamo a riempire il foro.
In alternativa esistono dei prodotti in commercio tipo “sintolegno” che fungono da stucco con una presa maggiore e che dovrebbero garantire una certa stabilità. In tutta sincerità ne ho sentito parlare bene, ma non li ho mai utilizzati.
Una valida alternativa, sono le bussole per legno, ovvero delle viti per legno, cave all’interno, in modo da ospitare a loro volta una vite. In questo modo si garantisce un ancoraggio stabile.