L’uso disinvolto delle chiavi USB sui PC può essere pericoloso con trasmissioni di virus e di dati privati. Per questioni di sicurezza quindi è opportuno esercitare un controllo su ciò che inseriamo nelle apposite ed insicure porte USB in modo da evitare conseguenze spiacevoli.
Phrozen Safe USB è un piccolo programma gratuito che serve appunto per avere sotto controllo le periferiche USB stabilendo come si dovrà comportare il computer. Una volta istallato ed in esecuzione, dalla piccola interfaccia abbiamo un menù per impostare in 3 diverse modalità:
Modalità Fully Operational – in questo caso il sistema è completamente operativo quindi i dispositivi di memoria si possono utilizzare normalmente copiare files, modificarli, spostarli, eliminarli.
Modalità Read Only – si potrà solo leggere il contenuto limitando così le possibilità di propagazione virus e con impossibilità di eliminare, modificare files presenti sul computer.
Modalità Disabled – il dispositivo usb non verrà riconosciuto. Le porte saranno chiuse, nessuna intrusione.
A seconda della scelta la modalità stabilita si potrà visualizzare nella barra delle applicazioni con il colore verde, giallo e rosso rispettivamente. Dalla system tray vicino all’orologio si potrà controllare il programma e modificare le impostazioni.
Molto semplice senza altre configurazioni da stabilire risulta uno strumento molto utile per evitare infezioni da malware di ogni tipo.