Numerosi possono essere i motivi per cui due fidanzati o coniugi possono passare un periodo di tempo uno lontano dall’altro: una trasferta lavorativa, un impegno familiare, una storia d’amore nata in vacanza.
In seguito verranno fornite alcune considerazioni riguardo il problema della distanza nelle coppie e la sua influenza a breve e a lungo termine.
Questo articolo non vuole criticare le storie a distanza e dire che non funzioneranno mai. Al contrario vuole solo evidenziare che tenere in piedi una relazione in cui ci si vede poco è più difficile, ma è comunque possibile amare una persona pur vedendola poco, anche se con maggiore difficoltà.
Le trasferte momentanee
Riguardo ai periodi di allontanamento temporaneo, ad esempio una trasferta di lavoro o per studio, un paio di settimane di assenza non dovrebbero creare problemi in caso di una storia consolidata, specie se per lavoro o per cause famigliari.
I problemi insorgono però se le trasferte diventano più frequenti oppure quando sono molto lunghe. Non necessariamente la storia naufraga, ma il rischio è maggiore a causa del mancato appagamento affettivo e sessuale. Oltretutto se il nostro partner è lontano da noi, è anche difficile che venga scoperto nel caso decidesse di concedersi qualche scappatella.
Quindi si alle trasferte brevi o poco frequenti, ma mai vivere per mesi o anni in luoghi diversi. L’amore ha bisogno di stimoli sempre nuovi per essere mantenuto e consolidato. Se si è assenti l’amore rischia prima o poi di essere soffocato. E poi dopo mesi che non facciamo sesso, è anche più difficile rimanere fedeli al proprio partner, soprattutto se i sentimenti piano piano si stanno affievolendo.
Le storie a distanza
Riguardo alle storie a distanza che nascono principalmente in vacanza o anche negli incontri online, il proseguimento della relazione può creare non pochi problemi, sia a breve che a lungo termine. Non è che non sia possibile, ma presenta non poche difficoltà, che devono essere superate se si vuole continuare la relazione.
Fattore 1: il tempo passato insieme e le emozioni vissute
Spesso ci vuole troppo tempo per raggiungere il partner e ritornare a casa. Se tu abiti a Torino e il tuo/a partner a Roma ci vanno mediamente 4 o 5 ore di treno o un paio d’ore in aereo di andata e altrettante di ritorno. Probabilmente ciascuno di voi in settimana lavorerà o andrà a scuola quindi non vi potete vedere a meno che uno dei due non viva di rendita.
Non resta che vedervi nei week-end. Ma anche qui rischierete entrambi di buttare via quasi due giornate per il viaggio e di vedervi poche ore, e a che costo? In poche ore come potete creare quelle emozioni, quei momenti d’intimità che tutti vorrebbero? Non si avrebbe la possibilità di vivere continui colpi di fulmine, e quindi si farebbe fatica a vivere la storia.
Per innamorarsi bisogna essere coscienti che la storia che si vive nel presente è migliore di quelle passate e che regala più emozioni. L’innamoramento vive sul futuro, sui sogni e sui desideri. Come si possono confrontare le emozioni vissute in una storia in cui ci si vede diverse volte alla settimana con quelle vissute in poche ore alla settimana? Ok, dipende sicuramente anche da quanto una persona riesce a regalare all’altra e quindi dall’intensità di queste emozioni, ma se quella persona fosse fisicamente vicina al suo/a partner, tutti i giorni o quasi?
Se nel passato di una persona sussiste solo buio, anche una storia di poche ore al mese a 1000 km di distanza potrebbe provocare in lei un forte innamoramento, ma questo sentimento deve coesistere anche nell’altra persona, se no la storia sarà instabile e non durerà molto.
Per tenere viva una storia a distanza occorre quindi puntare più possibile sull’intensità dei momenti passati insieme. Solo in questo modo i ricordi diventeranno indelebili, le emozioni associate saranno grandissime e l’innamoramento potrà nascere e crescere sempre di più.
Fattore 2: le probabilità di innamorarsi di un’altra persona
Vedendo il proprio partner di rado, spesso chi vive una storia a distanza ha due possibilità: o sta chiusa in casa o esce con gli amici. Stando chiusa in casa, a lungo andare potrebbe anche annoiarsi della qualità della sua vita. Uscendo con gli amici invece potrebbe anche conoscere molte persone e rischiare di ricevere delle avances o peggio sentirsi attratta e innamorarsi di qualcun’altro. Anche qui il discorso è probabilistico, ma in una storia a distanza è più facile che questo succeda. La soluzione è sempre quella di puntare sull’intensità delle emozioni vissute insieme, in modo che rendano qualitativamente la vita appagante e che quindi ciascuno dei due partner non desideri minimamente vivere avventure o relazioni con un’altra persona.
Fattore 3: i costi
I costi per vedersi frequentemente possono diventare proibitivi, soprattutto se la distanza è notevole. Mettiamo di spendere 300 euro alla settimana per vedere il proprio partner. Se si guadagnano 5000 euro al mese ci può stare, ma se lo stipendio di entrambi non ammonta nemmeno a 1000 euro? Come ci si potrebbe mantenere e allo stesso tempo vedere il partner con una frequenza accettabile? E cenare insieme? E l’hotel per dormire la notte? Non potete vedervi solo per tre ore il sabato nel tardo pomeriggio e poi ripartire per casa! Non ne vale la pena.
Per limitare i costi occorre quindi ridurre la frequenza dei momenti passati insieme con tutte le conseguenze che sono già state riportate nel punto 1.
Magari si può prendere in considerazione un trasferimento. Però occorre cambiare lavoro e cominciare una nuova vita. Chi si trasferirà sarà lontano dalla famiglia, dagli amici e dai suoi affetti. E se la storia andasse male? In ogni caso, chi si vuole trasferire dovrebbe cercare il lavoro altrove e solo dopo aver firmato la lettera di impegno può pensare a trasferirsi.
In fin dei conti, che fare
Dopo questa lunga carrellata di considerazioni, è bene precisare che chi è solo da tanto tempo e cerca qualcuno da amare dovrebbe evitare di coinvolgersi volontariamente in storie a distanza. Questo significa che:
Con le persone conosciute in vacanza, il mio consiglio è sempre quello di buttarsi se c’è attrazione reciproca. Meglio vivere il momento piuttosto che pentirsene in futuro. Occorre però avere la consapevolezza che il proseguimento del rapporto potrebbe essere difficoltoso ma non impossibile.
Per gli incontri online, è meglio cercare gente vicino a casa propria in modo da minimizzare i rischi di avere una storia d’amore difficoltosa da vivere.
Chi non è in grado di avere avventure senza coinvolgimento affettivo, dovrebbe stare attento a buttarsi con persone fisicamente distanti a meno che accetti il rischio di amare e poi soffrire. Se la storia dovesse finire, maggiore è stato il tempo che avete passato insieme, più belli sono i ricordi, le novità, i colpi di fulmine che sono avvenuti tra voi, più si starà male. E se è anni che una persona non si innamora, il suo bisogno d’amore è più forte.
Quindi, se vuoi innamorarti, cerca una persona non troppo distante da te così potrai esaudire tutti i tuoi sogni. Oppure buttati e ama, con la consapevolezza del rischio che stai correndo.