La comunicazione verbale tra le persone è uno degli aspetti più importanti della vita di un individuo e nel modo di rapportarsi con gli altri. La sintonia che si prova nel parlare (o feeling espositivo) insieme ingloba i seguenti aspetti: la capacità espositiva, il tono di voce, gli argomenti e l’intelligenza.
La capacità espositiva
La capacità espositiva è la capacità che ha una persona di far capire al suo interlocutore quello che vuole dire. In pratica chi ha una grande capacità espositiva riesce a trasmettere un messaggio con chiarezza e semplicità, senza farselo ripetere più volte. Una bassa capacità espositiva è caratteristica di quegli individui che usano espressioni sgramamticate, che parlano troppo velocemente oppure quelli che passano continuamente da un argomento all’altro senza un filo logico conduttore.
Il tono di voce
Il piacere nel parlare insieme dipende anche dal tono di voce che regna tra due persone. Un tono di voce naturale, con le giuste dinamiche rende le conversazioni non noiose e interessanti, a parte gli argomenti. Un tono di voce sempre uguale e quindi monotono alla lunga annoia e spesso ha degli ottimi effetti soporiferi! Ho capito questa cosa quando una volta sono riuscito ad addormentarmi davanti ad una persona mentre mi parlava ininterrottamente da più di due ore dei suoi figli e parenti! Non era tanto l’argomento della conversazione che mi ha annoiato, ma più che altro il suo tono di voce, sempre uguale e monotono!
Gli argomenti
Il feeling tra due persone, coppia, amici o conoscenti, si ha quando gli argomenti di conversazione sono interessanti e non mancano, altrimenti il rapporto è noioso: è bruttissimo vedere quelle coppie di fidanzati o amici che si guardano e nessuno dei due sa cosa dire.
La capacità di avere molti argomenti su cui parlare dipende molto dal livello culturale delle persone, inteso però in senso lato. Due persone ad esempio provenienti da una formazione scientifica possono avere molti punti in comune e argomenti su cui confrontarsi, ma allo stesso tempo anche persone provenienti da aree diverse possono trovare feeling, aprendo la mente a settori di conoscenza completamente sconosciuti.
La cultura di una persona può essere aumentata: basta solo documentarsi, leggere quotidiani, riviste, articoli in internet, libri, guardare la TV e avere una vita sociale molto dinamica.
L’intelligenza
La cultura è solo correlata all’intelligenza, nel senso che mediamente una persona più acculturata è più intelligente, ma non lo è necessariamente. Una persona con più nozioni ha un campo più vasto per elaborarle al fine di ottenere uno scopo, ma se non è capace di farlo, allora è poco intelligente. Al contrario ci sono persone di poca cultura, ma estremamente intelligenti e aperte ad imparare cose nuove, e magari sanno solo le cose che servono per raggiungere quello che vogliono.
In un rapporto di coppia, sono dell’idea che il livello di intelligenza debba essere molto simile, altrimenti viene a mancare l’equilibrio. Una persona poco intelligente, se ha a che fare con una persona di intelligenza superiore, potrebbe non recepire molte cose, disinteressandosi completamente e facendo finta di ascoltare quando l’altro le parla, oppure non capendo proprio nulla. Se l’intelligenza è troppo diversa si rischia di incorrere in fortissime incomprensioni, perchè essa delinea anche il fatto di arrivare ad un punto di comune accordo (chiamato punto di convergenza) nel caso vengano a presentarsi dei problemi lungo il percorso di vita.
Il livello di cultura è anch’esso importante, ma a mio parere un po’ meno dell’intelligenza. Due persone intelligenti, anche se hanno una cultura diversa, possono benissimo andare d’accordo perchè troveranno sicuramente molti argomenti in comune, magari nuovi per tutti e due e poi sapranno come risolvere i problemi di mancanza di argomenti… proprio perchè sono intelligenti!
L’intelligenza può comunque venire sviluppata aumentando il proprio bagaglio di conoscenze, leggendo ed imparando molto, chiedendosi continuamente il perchè delle cose e cercando delle risposte plausibili, razionali e documentate, anche se non è un percorso immediato.
Una coppia formata da persone intelligenti, capisce che la comunicazione verbale è la migliore cosa per avverare tutti i propri sogni e desideri che coinvolgono la loro vita, anche di superare gli eventuali problemi che possono capitare. Tenere tutto dentro non serve a nulla, perchè alla lunga causa insoddisfazione e getta le basi per rotture, incomprensioni, litigi, tradimenti e abbandoni.