La gelosia è quella sensazione che si prova quando il o la partner è soggetto a corteggiamenti, apprezzamenti e lusinghe da parte di un’altra persona.
Questo stato d’animo nasce quando inconsciamente si prende atto che la persona con cui si condivide una relazione possa innamorarsi od essere attratta da un altro soggetto.
Sembra normale essere gelosi l’un l’altro, anche dopo tanto tempo che si sta insieme ma in realtà la gelosia è inutile al proprio benessere e alla vita di coppia.
Lo stato d’animo della gelosia
Chi è geloso prova frustrazione, fastidio e preoccupazioni che a volte scatenano anche pesanti litigate.
Queste emozioni, oltre a generare un peggioramento del rapporto di coppia se sfociano in forti diverbi e litigate, sono negative e soffocano il raggiungimento della serenità interiore.
Lo stato d’animo che si avverte con la gelosia non ha alcun potere di cambiare le cose, ma rovina l’equilibrio interiore di chi lo prova.
Gelosia e razionalità
La gelosia, razionalmente, è inutile.
Due persone che si amano resteranno fedeli e vicine, anche se ricevono delle chiare avances da altri soggetti. La fiducia e l’amore vanno di pari passo. Chi ama una persona si fida di lei.
Quando una persona vive una relazione di coppia felice resta fedele al suo partner in qualsiasi occasione, anche se riceve delle avances.
Chi vorrà tradire, lo farà senza problemi, quando l’altro meno se lo aspetta e di sicuro non verrà ostacolato da scenate, divieti, o peggio, da una privazione della libertà.
Quindi, se ami il o la tua partner, metti il tuo cuore in pace e goditi la vita insieme a lui o lei, invece che preoccuparti!
La possessività
La gelosia, se eccessiva, sfocia nella possessività, che è nientemeno la volontà di possedere la libertà dell’altro.
La libertà è una conseguenza della fiducia e permette di vivere una vita di coppia felice.
La gioia di poter fare tutto ciò che si vuole e di avere anche degli spazi in completa indipendenza dal/dalla proprio/a partner rende una storia bella e libera e quindi si apprezzeranno ancora di più i momenti passati insieme alla persona con cui si condivide un legame affettivo.
Per questo motivo il fatto di impedire al partner di uscire con gli amici, o anche solo il gesto di controllarlo ripetutamente ovunque è indice di una profonda immaturità nonché poca intelligenza. La negazione della propria libertà individuale e sentirsi sempre controllati è spiacevole.
Chi è possessivo poi dimostra di essere fragile e di aver bisogno di possedere il suo/a compagno/a per averlo accanto a sé.
Amare ugule libertà
Chi ama lascia libero l’altro di vivere la sua vita come meglio crede.
Quando si ama non si pretende nulla, né tantomeno amore.
Pretendere amore significa direzionare un sentimento che nasce spontaneo dal cuore, andando contro la sua stessa natura.
Chi ama una persona, ha a cuore che quest’ultima viva la sua vita nella migliore maniera possibile.