Un paio di jeans può diventare fin troppo vecchio per essere utilizzato in maniera normale. In base ai principi del riciclo, è possibile creare una borsa nuova di zecca. Bisogna avere pazienza, manualità e un pizzico di fantasia per realizzare una composizione con i fiocchi.
Il tessuto in denim può essere quindi riutilizzato per diversi utilizzi. Un comune paio di jeans può essere dato in beneficenza o regalato ad un proprio parente stretto. Ma il riciclo più interessante riguarda la nascita di borse più o meno grandi, per adulti e bambini. Si possono mischiare varie tonalità di jeans o trovare diversi tessuti nei negozi a tema o nei mercatini. Una borsa può diventare sempre più colorata con l’ausilio di coloranti o della comune candeggina. Ma ora, entriamo nei particolari e vediamo quali metodi bisogna adottare per creare una borsa da un paio di jeans in disuso.
Ovviamente, per riciclare un paio di jeans vecchi realizzando una borsa, è necessario essere in possesso della materia prima: il paio di jeans. A quel punto, bisogna prendere un paio di forbici e ritagliare la parte superiore dei jeans, arrivando fino all’altezza del cavallo dei pantaloni. Ogni cucitura fin troppo doppia risulta inutile per la realizzazione di una borsa di qualità.
Quindi, bisogna utilizzare tutto il resto dei jeans per realizzare la porzione interna della borsa, fondamentale per la composizione della borsa stessa. È necessario darsi da fare per scegliere la borsa che meglio si adatti alle esigenze e ai gusti di chi la vuole portare. Molto importanti sono ovviamente anche le dimensioni della borsa finale. Dopo tale procedura, bisogna rigirare i jeans alla rovescia e fare in modo che l’intera stoffa venga cucita al meglio. In pochi minuti, è stata già realizzata la fodera della nuova borsetta.
Dopo aver creato la fodera interna, si può proseguire con la cucitura della parte posteriore dei jeans e il ritaglio delle parti che vengono considerati inutili. Con un pizzico di manualità e fantasia si può già creare la tasca della borsa. Dalle gambe già ritagliate in precedenza, è possibile creare una striscia e dei lembi per costituire il manico della borsa.
Quindi, si può ricavare in modo automatico una seconda striscia per realizzare un suggestivo doppio manico, in grado di rafforzare l’impugnatura dell’opera conclusiva. Entrambe le strisce devono trovarsi ai lati dei jeans e necessitano di un rinforzo per fare in modo che non si stacchino di netto e che gli oggetti che occupano la borsa non rappresentino una minaccia.
Alla fine di tutto, bisogna trovare sistemi differenti per completare la decorazione della borsa in jeans. Si possono attaccare perline o piccoli coralli, o magari colorare il jeans in tutti i colori possibili e immaginabili. Si possono creare composizioni simmetriche, con autentiche opere d’arte da porre in entrambi i lati.
Un’idea davvero originale può essere rappresentata dall’opportunità di inserire un bel fiore di stoffa. In questo modo, si crea un contrasto col colore originale del jeans. Alla fine, con pochi e semplici mezzi, può essere creata una borsa derivante da un paio di jeans in disuso.