Talvolta lo spazio in una stanza non viene sfruttato al meglio o le esigenze della famiglia cambiano. Un modo per sfruttare diversamente lo spazio consiste nel dividere una stanza in due locali: è possibile ottenere da una stanza più grande due camere da letto separate, aggiungere un bagno o dividere la zona pranzo dal soggiorno.
Occorrente
Attrezzatura necessaria:
Metro a nastro e matita
Filo gessato
Saracco o seghetto alternativo
Livella a bolla d’aria
Trapano elettrico munito di punta elicoidale e punta per muratura tipo queste
Martello da falegname
Cacciavite
Spatola larga
Materiali
Legno dolce segato da 100 mm x 50 mm
Chiodi da carpentiere da 100 mm per assemblare l’intelaiatura
Viti e tasselli per telai
Cartongesso
Chiodi per cartongesso
Nastro per i giunti
Stucco per i giunti
Procedimento
Segnate la posizione del tramezzo. Sistemate la traversa di supporto lungo la linea guida, lasciando lo spazio per la porta, e assicuratela ai travetti sottostanti con chiodi. Segnate sulla traversa le posizioni dei montanti a intervalli di 600 mm, o 400 mm per avere un supporto extra. Misurate e tagliate i montanti terminali che fisserete fra la traversa superiore e quella inferiore, praticando intagli per adattarli al battiscopa.
Sistemate la traversa superiore sostenendola; sistemate i montanti, usando una livella per allinearli. Con il trapano, praticate fori sui montanti e sulle pareti e inserite i tasselli e le viti. Misurate, tagliate e fissate i successivi montanti, uno per volta. Tagliate su misura pezzi di legno che inserirete tra i montanti come supporto per i chiodi. Con la livella, controllate che ogni montante sia verticale, poi fissatelo alle traverse con chiodi piantati ad angolo di 45°.
Dopo aver fissato un montante. Controllate con la livella che l’intelaiatura sia perfettamente verticale. Se non è ben allineata, sistemate la traversa superiore nella corretta posizione servendovi del martello. Inserite una vite attraverso la traversa superiore, tra i montanti fissati (usando i chiodi, potreste provocare crepe nel soffitto).
Dopo aver fissato tutti i montanti (lasciando spazio per la porta, se necessario), aggiungete i sostegni orizzontali di riempimento, a metà altezza. Sistemateli come illustrato nella foto, in modo da poter inserire i chiodi alle loro estremità attraverso i montanti. Piantate i chiodi ad angolo sui montanti terminali.
Per incorniciare il vano di una porta, misurate e tagliate una lista di legno per la testata del telaio, fissandola orizzontalmente della porta. Piantate i chiodi attraverso i montanti in corrispondenza delle estremità della testata. Sistemate un listello tra la testata della porta e la traversa superiore del tramezzo, con chiodi piantati ad angolo.
Se non avete esperienza con tubature e fili elettrici, chiamate un professionista per le estensioni degli impianti nel tramezzo. Con il cutter, tagliate il cartongesso della giusta misura e inchiodatelo sull’intelaiatura. Praticate degli intagli sopra ogni lato del telaio della porta per potervi alloggiare un pezzo di cartongesso.
Applicate strisce di apposito nastro lungo ogni giuntura e poi copritelo con lo stucco, con cui coprirete anche le teste dei chiodi. Aggiungete poi le cornici il battiscopa e il coprifilo e installate la porta. Naturalmente occorrerà anche tinteggiare le nuove pareti. Sigillate con primer il cartongesso prima di iniziare a stendere la pittura.