Sempre più spesso le candele sono rivestite da una pellicola che evita l’effetto “colo, ma qualche goccia accidentale può sempre capitare, soprattutto se si utilizzano quelle “vecchio” stile.
Vediamo come eliminare le macchie di cera di candela da diverse superfici e tessuti senza lasciare traccia.
MACCHIE DI CERA DI CANDELA SUI TESSUTI E TAPPETI
Su qualunque tipo di tessuto lasciate raffreddare bene la cera. Staccare via, successivamente, la parte che si può togliere.
Attenzione: Non grattate il tessuto, altrimenti si forma maggiormente la macchia.
Applicare sotto e sopra un foglio di carta assorbente (anche la carta pane va benissimo) e stirare con ferro caldo (senza vapore), in modo da far sciogliere la cera. Ripetere più volte, spostando sempre la carta, facendo attenzione a non macchiare il tessuto. Togliere l’eventuale alone rimasto con trementina (nel caso di cotone) o benzina (in caso di lana) mescolata a fecola di patate.
Per i tappeti il procedimento è simile.
Attenzione a non espandere la macchia quando la cera è ancora fresca. Una volta seccata, staccate i pezzi grandi che vengono via, poi procedere come con i tessuti: applicare sopra (sotto se il tappeto lo consente) la carta assorbente e ferro caldo. Ripetere più volte sino ad assorbimento completo.
MACCHIE DI CERA DI CANDELA SUL LEGNO
Può essere il pavimento, come un comodino. Prima di tutto alcune precauzioni, non grattare la cera altrimenti si rischia di rovinare il legno. Lasciar solidificare la cera, magari accelerando, ponendo sopra un cubetto di ghiaccio avvolto in un guanto in lattice o sacchetto. Con una palettina (tipo carte telefoniche) eliminare la cera che si stacca.
La distinzione va fatta se il mobile viene restaurato oppure no.
– Se non viene restaurato procedere imbevendo uno straccio di trielina e strofinare (come per le macchie di olio su legno). Ripetere più volte, se persiste cospargere di farina e una volta asciutta pulire. Eventualmente incerare nuovamente il supporto.
– Se si tratta di un mobile che può essere restaurato potete azzardarvi con il ferro a temperatura media. Il calore provoca gravi danni alla gommalacca, infatti dopo danni da calore (come rovesciare il caffè sul legno) asciugare bene e strofinare subito una miscela di 50% olio di lino e 50% di trementina, catalizzare con aceto e poi applicare la cera.
MACCHIE DI CERA SUL MARMO
Il marmo è una pietra delicata, quindi per rimuovere le macchie di cera dal marmo è importante utilizzare prodotti delicati e tecniche di pulizia che non danneggino la superficie. Ecco alcuni consigli:
Utilizzare un raschietto per rimuovere la cera in eccesso: se c’è cera in eccesso sul marmo, utilizzare un raschietto per rimuovere la maggior parte della cera. Assicurarsi di non graffiare o danneggiare la superficie del marmo.
Riscaldare la cera con un asciugacapelli: utilizzare un asciugacapelli per riscaldare la cera sul marmo. La cera si scioglierà e potrà essere facilmente rimossa con un panno.
Utilizzare una soluzione di acqua e detersivo neutro: mescolare il detersivo neutro con acqua e applicare la soluzione sulla macchia di cera. Lasciare agire per qualche minuto, quindi rimuovere la soluzione con un panno umido. Ripetere se necessario.
Utilizzare una soluzione di acqua e alcol isopropilico: mescolare acqua e alcol isopropilico in parti uguali e applicare la soluzione sulla macchia di cera. Lasciare agire per qualche minuto, quindi rimuovere la soluzione con un panno umido. Ripetere se necessario.
Utilizzare il bicarbonato di sodio: fare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla sulla macchia di cera. Lasciare agire per qualche minuto, quindi rimuovere la pasta con un panno umido.
È importante notare che il marmo è una pietra porosa, quindi è importante evitare di utilizzare prodotti acidi, come acido muriatico o acido acetico, poiché possono danneggiare la superficie del marmo. Inoltre, utilizzare un panno morbido e non abrasivo per pulire il marmo e evitare di utilizzare raschietti o spugne abrasive.
MACCHIE DI CERA SUL COTTO
Esistono tanti tipi di cotto, e togliere le macchie da superfici porose è forse la sfida maggiore. La prima differenza sta nel fatto se il cotto è trattato oppure no (quello non trattato è più soggetto a trattenere la macchia). Altro fattore la tempestività. Senza allargare la macchia tamponare subito. Versare anche farina e rimuovere. Se la macchia persiste versare acqua bollente ed eliminare con spugna. In molti pavimenti, il tentativo classico, con il ferro caldo, non funziona. L’ultimo estremo tentativo è utilizzare il decerante.
MACCHIE DI CERA SULLA PIETRA
Togliere le macchie di cera dalla pietra può essere un compito difficile, ma ci sono alcuni metodi che possono aiutare a rimuovere le macchie in modo efficace. Ecco alcuni consigli:
Utilizzare un raschietto per rimuovere la cera in eccesso: se c’è cera in eccesso sulla pietra, utilizzare un raschietto per rimuovere la maggior parte della cera. Assicurarsi di non danneggiare la superficie della pietra.
Riscaldare la cera con un asciugacapelli: utilizzare un asciugacapelli per riscaldare la cera sulla pietra. La cera si scioglierà e potrà essere facilmente rimossa con un panno.
Utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio: mescolare bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta. Applicare la pasta sulla macchia di cera, lasciare agire per alcuni minuti, quindi rimuovere la pasta con un panno.
Utilizzare l’acido acetico: applicare una piccola quantità di acido acetico sulla macchia di cera, lasciare agire per alcuni minuti, quindi rimuovere con un panno.
È importante notare che la pietra può essere delicata e reagire in modo diverso a diversi prodotti chimici, quindi è consigliabile fare una prova su un’area poco visibile prima di applicare qualsiasi soluzione di pulizia sulla macchia di cera. Inoltre, indossare guanti protettivi e lavorare in un’area ventilata quando si utilizzano prodotti chimici per la pulizia.
CERA DI CANDELA SUI CAPELLI
Non ci chiediamo come sia finita sui capelli, ma può accadere. Se è sulle punte o estremità, applicare uno straccio caldo per capelli per farla sciogliere quindi risciacquare. Se è più in alto e più vicino alle radici, è necessario utilizzare un prodotto oleoso come l’olio d’oliva o di ricino che non solo sciolgono la cera, ma renderanno la vostra chioma più luminosa.
Come evitare che la candela coli
Se non siete appassionati della romantica colata di candela.. esiste un trattamento da fare il giorno prima dell’utilizzo.
Riempite una ciotola con acqua e 3 cucchiai di sale grosso. Adagiatevi le candele da trattare. Devono essere completamente sommerse. Lasciare in ammollo per 12 ore oppure per un’intera nottata. Asciugare bene, compreso lo stoppino. La cera non colerà più!