I vasi di vetro stanno spopolando, ma confessiamo, a meno che non si comprino quelli nuovi, riciclare quelli che contenevano altri prodotti può diventare non piacevole, perché togliere le etichette talvolta è davvero un’impresa!
Gli adesivi possono essere difficili da rimuovere dal vetro perché i materiali utilizzati per gli adesivi possono reagire con la superficie del vetro, creando un legame molto forte. In particolare, la combinazione di colla e solventi utilizzati negli adesivi può reagire con i componenti del vetro, creando un legame molto forte che può essere difficile da rimuovere.
Inoltre, gli adesivi possono essere esposti a diverse temperature e condizioni ambientali che possono influire sulla loro aderenza. Per esempio, se gli adesivi sono esposti a temperature elevate, possono diventare più solidi e resistenti, rendendo più difficile rimuoverli dal vetro.
Infine, anche la durata dell’adesione può influire sulla difficoltà di rimuovere gli adesivi dal vetro. Adesivi che sono stati applicati per un lungo periodo di tempo possono essere più difficili da rimuovere perché il loro legame con la superficie del vetro diventa più forte con il tempo.
Con questo metodo rimarrete stupefatti, semplice e tutto sommato economico e veloce, ma sopra ogni cosa naturale, senza bisogno di acetone, o altro..
Alcune etichette si rimuovono con un semplice ammollo in acqua calda e qualche goccia di sapone, altre risultano davvero “impossibili”. Provate questa soluzione, è infallibile! I vostri vasi per conserva o fermentati saranno come nuovi.
Il metodo è semplice
Ingredienti
Bicarbonato
olio da cucina (olio d’oliva è meglio)
Spugnetta per grattare
Procedimento
Mescolare la stessa quantità di bicarbonato ed olio, per un vaso piccolo un cucchiaio va benissimo. Strofinare la miscela in tutte le parti adesive del vaso di vetro.
Lasciare agire per 30 minuti.
Con una spugnetta abrasiva (potete usare anche la lana di acciaio) grattare e lavare bene sotto l’acqua calda con sapone per piatti. Risultato… perfetto, bottiglie come nuove per nuove conserve e fermentazioni!
Piccolo trucco in più
Se avete l’olio essenziale di arancia o ancora meglio di eucalipto, spalmatene qualche goccia sopra l’etichetta impossibile, lasciate agire e voilà!
Questo però va bene se i vasetti sono pochi, se dovete riciclare tanti vasi meglio, e sicuramente più economico il primo metodo.