Può capitare di dovere ritirare dei documenti presso un ufficio e di non poterlo fare di persona.
In questi casi diventa molto utile la delega.
La delega è un documento con cui una persona, chiamata delegante, incarica un’altra persona, il delegato, a fare qualcosa al proprio posto.
La normativa che regola la delega al ritiro documenti è la Legge 191/98. Nello specifico, se hai bisogno di ritirare dei documenti presso enti privati o presso la Pubblica Amministrazione, puoi delegare una persona di fiducia affinché lo faccia al tuo posto. Può essere il tuo avvocato (se per esempio devi ritirare un documento importante in tribunale) ma anche una persona di tua fiducia.
Tra i casi più comuni in cui viene utilizzata la delega troviamo proprio il ritiro dei documenti.
Come scrivere la delega
Per delegare il ritiro di documenti a un’altra persona, è necessario fornire una delega scritta e firmata che specifichi alcune informazioni importanti. Ecco cosa bisogna specificare in una delega per il ritiro di documenti:
Identità del delegante: indicare il nome completo del delegante (colui che sta delegando il ritiro dei documenti) e la sua firma.
Identità del delegato: specificare il nome completo del delegato (colui che sarà autorizzato a ritirare i documenti) e il suo rapporto con il delegante (per esempio, un parente, un amico o un collaboratore).
Scopo della delega: specificare il motivo per cui il delegato è autorizzato a ritirare i documenti. Ad esempio, se si tratta di un certificato di nascita o di un documento legale.
Identità del documento: specificare il nome esatto del documento che deve essere ritirato, la data di rilascio e il luogo dove deve essere ritirato.
Validità della delega: specificare la data di inizio e la data di scadenza della delega. La delega dovrebbe essere valida solo per un periodo limitato di tempo e per un numero limitato di ritiri.
Ulteriori istruzioni: fornire ulteriori istruzioni o informazioni necessarie per il ritiro dei documenti, come l’orario di apertura dell’ufficio in cui i documenti devono essere ritirati.
È importante ricordare che la delega deve essere scritta in modo chiaro e preciso, per evitare malintesi o problemi in futuro. Inoltre, la delega deve essere presentata congiuntamente a un documento di identità valido del delegato.
Esempio delega
Il/La sottoscritto/a ………………………………………
nato/a a ………………………………………… il …………………………………
DELEGA
Il Sig./ La Sig.ra …………………………………..
nato/a a ………………………………………… il …………………………………
Nella parte successiva bisogna indicare in modo preciso i documenti che devono essere ritirati.
Specificando quindi di quali documenti si tratta. Risulta essere importante indentificare i documenti nel modo più preciso possibile visto che la delega non può essere una delega a fare tutto.
Bisogna poi inserire la data e la firma del delegante nel modo seguente.
a ritirare i seguenti documenti:
………………………………………………………………………………………………………
Data ………………………
Il risultato è quindi simile a quello presente in questo modello di delega per ritiro documenti.
Risulta essere importante ricordare che il delegante deve allegare la copia di un proprio documento di identità alla delega e deve presentarsi con un proprio documento, in modo che possa essere identificato dall’impiegato dell’ufficio presso il quale si rega per il ritiro.