Il pattinaggio a rotelle è uno sport che aiuta a mantenersi in forma stando all’aria aperta e divertendosi. Anche se all’inizio quest’attività può sembrare difficile da imparare per chi è alle prime armi, dopo aver appreso le tecniche di base ci si può muovere con maggiore sicurezza e disinvoltura. Il pattinaggio è un’attività sportiva che si può praticare senza alcun rischio e che produce una serie di benefici. Vediamo quali.
Lo skating è uno sport tutto da rivalutare, poiché può essere praticato sia dagli adulti che dai più piccoli, e diverte parecchio senza spendere molto. Inoltre con il pattinaggio le articolazioni non vengono affaticate, come succede per altri sport, come lo jogging. Con i pattini, che scorrono sul terreno attraverso le rotelle, si evita di sottoporre le ginocchia, le anche e le caviglie ad eventuali traumi. Anzi, praticando regolarmente il pattinaggio le articolazioni si rinforzano. Lo skating può essere propedeutico ad altri tipi di sport, come per esempio lo sci. Prima di iniziare a sciare ci si può allenare sui pattini per circa un mese. Il pattinaggio è utile anche in fase di riabilitazione muscolo-scheletrica.
Come si pattina
Per iniziare, serve procurarsi dei pattini in linea come questi.
Per spostarsi sui pattini a rotelle bisogna effettuare delle spinte con le gambe, sia in senso posteriore che laterale. Inizialmente è necessario apprendere bene la tecnica di base, poi dopo si può procedere spediti. Prima di tutto, bisogna trovare l’equilibrio giusto senza muoversi, poi appoggiandosi ad un sostegno, infine si comincia a percorrere tratti brevi senza alcun supporto. La schiena deve essere protesa in avanti, la testa parallela al terreno, le ginocchia leggermente piegata. Questa è la posizione iniziale che va mantenuta per non perdere l’equilibrio.
I benefici dello skating
Il pattinaggio a rotelle coinvolge tutti i muscoli, quindi tonifica il corpo e asciuga la silhouette. In particolare gambe e glutei si rassodano senza però gonfiarsi eccessivamente. La parte bassa del corpo viene maggiormente coinvolta, in quanto sollecitata nei movimenti di spinta effettuati per spostarsi. Ma anche le spalle e le braccia devono accompagnare le gambe in questi movimenti: in questo modo si tonificano i muscoli del collo, quelli lombari e gli addominali.
Poiché comporta un notevole dispendio di energie, il pattinaggio su rotelle è adatto a mantenersi in forma eliminando i chili di troppo. Inoltre muoversi sui pattini stimola l’ossigenazione del sangue, mantenendo giovani ed efficienti sia i polmoni che il cuore. Allenandosi per circa tre ore alla settimana si aumenta la resistenza alla fatica e inoltre si raggiunge un maggiore benessere psico-fisico. Con questa attività sportiva si elimina lo stress e si sviluppa la capacità di coordinare i movimenti.
Pattinaggio artistico
Chi vuole praticare il pattinaggio a rotelle ed è amante della musica potrebbe provare con quello artistico. Questo sport è efficace per migliorare la coordinazione e la postura, e può essere praticato sia da soli che in coppia. Sotto l’aspetto mentale, il pattinaggio artistico favorisce la concentrazione e forgia il carattere di chi lo pratica.
Sono infatti necessari spirito di sacrificio, forza di volontà e una buona dose di pazienza per imparare a muoversi sui pattini a ritmo di musica. Essendo composto di coreografie, questo sport stimola e sviluppa le capacità artistiche e la creatività dei partecipanti. A differenza del pattinaggio a rotelle tradizionale, quello artistico è capace di tonificare in ugual misura entrambe le parti (superiore ed inferiore) del corpo.