Mettere alla prova una persona significa inserirla in un determinato contesto e vedere le sue reazioni.
La vita di ciascuno di noi è continuamente una prova di sopravvivenza ma lo è ancora di più la vita di coppia, dove ciascuna persona deve comportarsi secondo le regole impartite dalla coppia stessa.
Due fidanzati che non vivono insieme, difficilmente si conoscono bene. Anche vivendo sotto lo stesso tetto è impossibile conoscersi del tutto, ma molti lati del proprio carattere poco alla volta vengono fuori. Vedersi solo un paio di sere alla settimana è diverso dal vivere insieme tutti i giorni: in quest’ultimo caso bisogna risolvere le difficoltà della vita comune, pagare le bollette, pulire la casa, fare spesa, badare ai figli, gestire i bilanci economici famigliari, etc.
La convivenza o il matrimonio possono migliorare l’intesa di coppia ma potrebbero anche amplificare le incomprensioni, le discussioni e l’intolleranza ai difetti dell’altro. Se fossi un ragazzo disordinato, la mia ragazza potrebbe anche tollerare di salire due sere a settimana sulla mia automobile completamente piena di stracci, vestiti e oggetti sparsi qua e la, ma difficilmente in futuro potrà sopportare di vivere giorno e notte, 7 giorni si 7, 365 giorni all’anno in una casa sporca e continuamente a soqquadro.
Ma in fin dei conti perché tutto questo discorso?
Semplicemente perché nella fase di fidanzamento, prima della convivenza vera e propria, si può inconsciamente o consciamente capire alcuni aspetti della personalità dell’altro che sono importanti per il futuro benessere della coppia.
All’inizio non si può sapere com’è una persona perché lei stessa potrebbe manifestare un carattere che non le appartiene, ma in futuro, vivendoci insieme 7 giorni su 7 i difetti prima o poi escono allo scoperto. E la situazione potrebbe divenire instabile ed esplodere quando magari si ha già una famiglia e dei figli, con conseguenze facilmente immaginabili.
Già prima della convivenza o del matrimonio si può capire capire se la persona che si ha al proprio fianco è affidabile o meno, analizzando i segnali che lei inconsciamente ci invia nei momenti passati insieme o anche mettendola volontariamente alla prova mediante le cosiddette prove di comportamento.
Le prove riportate in questo articolo sono rivolte ad un ipotetico lui ma possono essere applicate anche nei confronti di una donna.
Io stesso comunque non sono tanto favorevole a mettere continuamente alla prova la persona con cui condivido una storia. Preferisco capire la sua personalità frequentandola e passandoci insieme molti momenti. Poi, nel caso avessi dei dubbi su alcuni aspetti del suo carattere, allora potrei pensare di utilizzare una di queste prove di comportamento. Ed è per questo motivo che le ho scritte e pubblicate in questo articolo.
La prova della gelosia
Serve per capire quanto un soggetto è geloso e possessivo oppure se tende a fregarsene completamente di chi ha accanto.
Fai credere che c’è una persona disposta a tutto pur di conquistarti. Puoi chiedere ad un amico o ad un’amica di fingere di corteggiarti, anche solo via SMS per rimanere un po’ nell’ombra, con un numero di cellulare nuovo o sconosciuto. Oppure puoi farti mandare via SMS o e-mail un messaggio provocante da qualcuno e sostituirne il nome in rubrica, per vedere la sua reazione.
Se ci tiene a te non è detto che vada in escandescenza, ma almeno vorrà spiegazioni. E se salta su tutte le furie, anche solo per un messaggio, è meglio lasciarlo perdere. Infine, l’amico immaginario dovrà sparire nell’ombra.
La prova dell’assenza
Basta svanire per un po’ e vedere se lui si fa sentire. Se sembra morto e per giorni e giorni non si fa vivo forse non è così interessato a te.
La prova della controbattuta
Prova a controbattere le sue idee per vedere la sua reazione: se non accetta di essere contestato, se vuole sempre avere ragione e se ha un carattere irascibile e lunatico è meglio evitare progetti futuri.
Questo è un aspetto da non sottovalutare perché in futuro una persona che non accetta il dialogo e il confronto potrebbe creare non pochi problemi sull’armonia della futura vita di coppia.
La prova dei progetti di vita
Proponigli dei seri progetti di vita e chiedigli se un giorno vorrà sposarti, convivere o avere dei figli. Se comincia ad agitarsi e va nel pallone, può significare che
non è pronto per una relazione seria;
non vuole una relazione seria;
non vuole avere progetti futuri con te.
Se ti ama potrebbe dirti di aspettare ancora un po’ di tempo, ma non dovrebbe spaventarsi e agitarsi come fosse davanti ad un film dell’orrore.
La prova della privacy
Domandagli se puoi accedere alla sua casella di posta o i messaggi. Se accetta ringrazialo. Chi è sincero non ha nulla da nascondere.
La prova degli amici
Chiedigli se puoi andarlo a prendere al lavoro o cercalo quando è fuori con gli amici per una cosa importante. Chiedigli se puoi raggiungerlo e vedi cosa ti dice. Questa prova è simile a quella utilizzata per vedere se è fedele, ma in questo caso avvisalo. Se ha la coscienza pulita dovrebbe dirti di si senza nessun problema.
La prova della finta assenza
Digli che devi partire per una trasferta di lavoro o per un viaggio per due o più settimane. Se mostra dispiacere o fa finta di essere indifferente la prova è superata, se comincia a telefonare ad amici, esaltarsi e organizzare feste o serate, allora…
La prova del rifiuto
Rifiuta con validi e sensati motivi una sua proposta (anche sessuale) e osserva la sua reazione. Una persona normale rispetta le esigenze dell’altro e non ha difficoltà ad accettare il fatto che ogni tanto si potrebbe anche non avere voglia di fare sesso. Anche qui puoi già notare il grado di irascibilità e di controllo che tende ad avere su di te.
La prova dello sguardo
Portalo in un posto pieno di donne attraenti e guardalo spesso con la coda dell’occhio. Se è serio è comunque normale che ci scappi qualche occhiata, ma in un’ottica puramente neutrale. Un altro conto è sbavare dietro ad ogni persona che passa e mangiarsela con gli occhi.
La prova dell’aiuto
Pensa ad un problema che lui potrebbe facilmente risolvere e poi fai finta di essere afflitta anche tu da questo problema. Questa prova serve per vedere se sarebbe disposto ad aiutarti con tutte le sue forze nel caso tu ti trovassi in difficoltà. Digli che stai passando un momento grigio e che vuoi rimanere sola. Guarda se è preoccupato, se ti chiede continuamente come stai e se cerca di restarti vicino, compatibilmente alle esigenze di entrambi. Se se ne frega e si assenta quando stai male significa che non gliene importa nulla di te.
La prova della verità
Informati su qualche avvenimento che ha coinvolto il tuo ragazzo o fidanzato e poi fattelo raccontare da lui, senza però dirgli niente prima. Capirai se è un bugiardo o se dice la verità. La sincerità è fondamentale per vivere una storia d’amore vera.