La pasta frolla, di facile e rapida preparazione, è alla base della pasticceria, utile per la preparazione di molte ricette di dolci tradizionali come crostate, biscotti e dolci da forno.
La ricetta per la pasta frolla tradizionale si può preparare facilmente a casa usando solo ingredienti genuini e controllati, ma comunque reperibili facilmente in commercio.
L’importante è procurare degli ingredienti di buona qualità e seguire le nostre indicazioni che porteranno a ottenere un ottimo risultato in tempo abbastanza veloce.
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro (freddo)
1 uovo intero +1 tuorlo
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Preparazione
Tagliamo il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli e mettiamolo in una ciotola.
Disponiamo a fontana la farina sul piano di lavoro e aggiungiamo al centro lo zucchero a velo.
Aggiungiamo adesso un tuorlo e un uovo intero (precedentemente sbattuti), lavorando l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato, partendo dal centro e pian piano spostandoci verso l’esterno.
Aggiungiamo il burro a pezzetti, la scorza di limone, il sale e la vaniglia e lavoriamo il composto fino a sabbiarlo.
Continuando la lavorazione, quando il composto si sarà compattato, formiamo un panetto e avvolgiamolo con della pellicola o della carta da forno riponendolo in frigorifero e facendolo riposare per almeno 40 minuti prima dell’utilizzo.
Cottura
La cottura della pasta frolla rappresenta con molta probabilità la fase più difficile nella preparazione di questo dolce. Può essere effettuata in due modi. Nel primo caso (“cottura in bianco”) si cucina in forno la base che verrà successivamente guarnita con altri ingredienti. Nel secondo, si inforna la pasta frolla già arricchita con il ripieno.
La cottura in bianco (o alla cieca), si può utilizzare per crostate di frutta fresca o cestelli ripieni di confettura. Il procedimento è semplice.
Imburra la teglia e stendi la pasta frolla su di essa facendo attenzione a mantenere uno spessore di 3-4 mm. Bucherella poi con una forchetta tutta la base in modo che non si gonfi durante la cottura. Posiziona la teglia sopra della carta forno e con una matita traccia la circonferenza della teglia, quindi ritaglia e metti il cerchio ricavato all’interno della teglia e sistemalo in modo tale da ricoprire anche i bordi. Quindi, metti all’interno dei fagioli secchi o legumi che faranno pressione sulla pasta evitando che si gonfi troppo, compattandoli bene all’interno della taglia. Fai attenzione: i fagioli dovranno arrivare fino ai bordi, in modo da diffondere bene su tutta la superficie il calore del forno.
La cottura deve avvenire a circa 170-180 gradi in forno preriscaldato per una durata che non deve superare i 20-25 minuti.
Estrarre poi la pasta frolla dal forno ancora morbida appena i bordi iniziano a dorarsi (deve presentare un colore dorato pallido).
Per quando riguarda il secondo tipo di cottura, utile per la preparazione di dolci già arricchiti della loro farcitura le tempistiche dipendono soprattutto dal tipo di farcitura, in quanto ingredienti ricchi maggiormente di acqua richiedono una cottura più lunga. Anche la farcitura all’interno di due strati, richiede un tempo di cottura maggiore rispetto a una farcitura esterna. I tempi di cottura possono comunque variare dai 35 ai 45 minuti.
Accorgimenti
Una delle regola più importanti per ottenere una perfetta pasta frolla è quella di evitare di scaldarla durante la lavorazione. Usa quindi un piano di marmo o di metallo e per spianarla un mattarello di marmo o di legno, ma precedentemente inserito nel freezer.
Per far riposare la pasta frolla più velocemente puoi provare a schiacciarla su un foglio di carta da forno chiudendola a pacchetto. Dopo questa fase potrai riporla in frigorifero.
Se la pasta frolla “impazzisce”, ovvero si sbriciola, è sufficiente aggiungere all’impasto un po’ d’acqua fredda o mezzo albume e ritroverà subito l’elasticità.
Infine, una volta preparate torte o biscotti con la pasta frolla mettili per 15 minuti in frigo prima di infornarli.