Quando si crea un documento con Microsoft Office oltre al contenuto visibile si creano anche una serie di informazioni che descrivono il file come il nome dell’utente, nome computer in uso, società, nome del server di rete e molte altre informazioni note come metadati. Queste informazioni sono facilmente raggiungibili accedendo in dettagli nelle proprietà del file.
Se dobbiamo condividere questi documenti potrebbe essere opportuno evitare di mostrare queste informazioni. Document Metadata Cleaner è un programma gratuito che permette di analizzare ed eliminare tutti i metadati presenti nei documenti Word, Excel e PowerPoint e può farlo anche per più files contemporaneamente.
Una volta eseguito da una comoda e semplice interfaccia ci vengono offerte 2 opzioni una per analizzare il documento, l’atra per rimuovere direttamente i metadati.
Si può analizzare un singolo documento oppure cartelle complete inoltre, per ogni file ci verranno mostrati i metadati presenti con possibilità anche di spuntare quali lasciare, quali invece cancellare ed anche modificare autore e società. Quando siamo pronti procediamo quindi con la rimozione.
Molto completo e semplice da usare è una ottima opzione per eliminare dati sensibili dai nostri documenti.