Un lettino da campeggio ha il pregio di poter essere usato ovunque. Un buon modello, infatti, deve essere facile da montare e smontare, pieghevole, abbastanza leggero per essere trasportato senza stress ma anche solido e robusto per garantire la sicurezza del bambino, dalle qualità e materiali di costruzione affidabili.
Come scegliere il lettino
Vediamo come fare a scegliere il miglior lettino da viaggio. Magari un modello che sia di buona qualità e, al tempo stesso, anche a basso costo? Puoi farlo facilmente seguendo i nostri consigli e ricordando quali sono gli elementi più importanti a cui prestare attenzione.
A prescindere dalla fascia di prezzo e dal marchio, i prodotti per la prima infanzia, per essere buoni devono essere in possesso di una certificazione di qualità e sicurezza che sia riconosciuta a livello mondiale, o quantomeno europeo, i materiali e il prodotto finale devono essere igienicamente, qualitativamente e dinamicamente testati.
Il peso e dimensioni potrebbero variare da modello a modello: un lettino da campeggio è fatto per essere usato sia in viaggio sia in casa, quindi nello scegliere il modello che ti interessa, tieni conto dell’uso primario a cui lo destinerai e sceglilo di dimensioni adeguate allo spazio disponibile non solo del bagagliaio ma anche di casa.
Semplicità nel pulirlo: con i bambini l’igiene non è mai abbastanza, si sa, specie quando sono più vivaci del solito. Controlla sempre che il lettino da campeggio riporti chiare e dettagliate istruzioni riguardo le metodiche di lavaggio.
Dato che va smontato e rimontato ogni volta che bisogna trasportarlo, ne consegue quanto sia importante che le procedure per eseguire l’operazione debbano essere il più semplici e funzionali possibile; le istruzioni devono essere chiare e comprensibili, così come il montaggio, specialmente per quei modelli di lettini da campeggio che offrono capacità multifunzione.
Migliori lettini
Hauck 604038 Dream’n Play
Il lettino Dream’N Play, della ditta tedesca Hauck, è adatto per bambini fino a un peso massimo di 15 kg, è fabbricato in plastica e rivestito al 100% di poliestere ipoallergenico, ripiegabile e lavabile a mano. La confezione include una pratica custodia da viaggio, dove riporlo quando è smontato, e un comodo materassino rigido pieghevole.
Gli acquirenti di questo lettino da campeggio, dato il buon rapporto qualità-prezzo, si ritengono soddisfatti del prodotto. Il lettino è effettivamente pratico e comodo, facile da trasportare grazie alla sua custodia da viaggio e si adatta bene all’uso per il quale è stato studiato.
Le pecche riguardano il montaggio che, secondo alcune persone, è risultato abbastanza laborioso, e il sistema di apertura e chiusura.
Nell’opinione di alcuni acquirenti aprirlo è facile, richiuderlo invece è macchinoso, altri invece hanno trovato entrambe le manovre complicate da eseguire. Nel complesso, però, lo giudicano positivamente e ne consigliano tranquillamente l’acquisto.
Chicco Goodnight
Il Chicco Goodnight è trasportabile ovunque, grazie alla chiusura a ombrello e alla sacca da viaggio inclusa nella confezione. È provvisto di un sistema di apertura facilitata Easy Sleep e di un dispositivo a doppia sicurezza contro le chiusure accidentali. I materiali di qualità garantita con cui è stato fabbricato gli permettono di essere lavato con facilità e frequenza senza rovinarsi.
È in possesso, inoltre, di certificazione GS riconosciuta a livello mondiale come sinonimo di sicurezza, qualità e conformità ai requisiti previsti dalla legge.
Le persone che l’hanno acquistato, nonostante lo definiscano spartano, lo hanno trovato di buona qualità, solido e resistente.
Molti l’hanno usato in vacanza e sono rimasti soddisfatti dalla sua praticità d’uso; hanno particolarmente apprezzato le reticelle laterali che, oltre a mantenere una buona aerazione quando fa caldo, fanno da barriera contro gli insetti e, poggiando una leggera zanzariera sull’apertura superiore, il bambino dorme tranquillo anche d’estate.
Froggy CPL02BRAUN
Il lettino da campeggio della Froggy ha il telaio in acciaio, i rivestimenti in poliestere al 100% ipoallergenico sono lavabili a mano, è dotato anche di due ruote bloccabili, per spostarlo più facilmente quando è montato.
Può essere usato da bambini fino a 36 mesi o con un peso massimo di 15 kg.
La confezione include un pratico inserto per il lettino, un fasciatoio per bambini, un materassino, un arco con stelle colorate e una comoda borsa per trasportare il tutto.
Le persone che hanno acquistato il lettino da campeggio Froggy, ne sono soddisfatte; il prodotto è pratico, funzionale e facile da montare, esteticamente bello grazie alle rifiniture e all’arco con le stelle colorate.
Ne hanno apprezzato i bordi imbottiti e gli angoli arrotondati e le ruote che ne facilitano gli spostamenti. L’unica pecca che riscontrano è la mancanza di istruzioni in italiano.