Se vuoi esercitarti a suonare il piano online con modalità simili a Guitar Hero, Color Piano Theory ci offre un bel sistema. Disponibile come estensione per Google Chrome o come semplice applicazione web accessibile dal browser, il servizio ci presenta un piano quindi attivando un qualche brano musicale si potranno vedere e suonare le note che scorrono come blocchi verso la tastiera.
Il servizio ci offre già una serie di brani musicali che riguardano in modo particolare musica classica ma si potranno caricare propri brani semplicemente trascinandoli nell’interfaccia dell’applicazione, i brani devono essere in formato MIDI.
Cliccando in alto a destra sull’icona a forma di ingranaggio accediamo ad alcune opzioni di configurazione, in particolare la possibilità di indicare un brano MIDI mediante la sua URL, la possibilità di stabilire la velocità di riproduzione dei brani, si può così cominciare più lentamente con le nuove canzoni per andare poi via via accelerando, e la Synesthesia che ci offre diversi colori di visualizzazione delle note.
Per eseguire un brano clicchiamo allora nell’icona freccia in alto a sinistra, comincerà lo scorrere delle note che possiamo anche solo visualizzare ed ascoltare, oppure suonare con i tasti corrispondenti della tastiera del PC.
Una bella applicazione per esercitarsi ed imparare a suonare. E’ gratis.